I “Paladini della Canzone Classica Napoletana”!
A mente fredda, è passato qualche giorno ormai, ripenso alle due serate del 18 e del 19 febbraio scorso
Due serate trascorse tra artisti e pubblico, parlando di Napoli e della sua tradizione. Due serate meravigliose, ricche di musica, di quella buona, e dense di storia.
Sapete che ci hanno dato un premio a noi che ci siamo alternati sul palco? Ci hanno nominati “Paladini della Canzone Classica Napoletana!
Paladino della Canzone Napoletana Classica è l’artista che si dedica con amore e dedizione alla valorizzazione e tutela della canzone tradizionale partenopea. Il riconoscimento consiste in una esclusiva scultura in terracotta patinata, realizzata dall’artista Mariella De Tommaso.
Noi artisti che portiamo in giro la grande tradizione canora di Napoli, siamo sempre davanti ai riflettori. Poi ci sono altri “artisti”, altri “Paladini della Canzone Napoletana Classica” che magari non cantano, ma che hanno dedicato e dedicano la loro vita alla promozione e alla valorizzazione della cultura musicale di Napoli. Oggi guardando le foto dell’evento ho pensato a tutto il lavoro che da anni compie Antonio Romano, patron di Radio Amore, che da 40 anni si prodiga per tenere viva la passione del pubblico verso la tradizione, aiutato da qualche anno dai figli Daniele e Romina.
È un patrimonio inestimabile che noi abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare. È uno dei simboli di un popolo e della sua immensa creatività artistica. La canzone napoletana, quella classica, sia chiaro, può anche essere volano per il turismo e per l’occupazione di giovani, siano essi musicisti, cantanti, addetti all’accoglienza dei tanti che oggi vengono da noi per visitare una regione che coniuga arte, storia, cultura, tradizioni, enogastronomia e non è seconda a nessuna”.
Queste le sue parole, e come potrei non essere d’accordo con lui?